Domini

Registrazione/trasferimento domini generici (generic top-level domain o gTLD)

I domini generici non hanno una denotazione geografica ma fanno generalmente riferimento ad alcune specifiche categorie di aziende o organizzazioni; tuttavia sono, con alcune eccezioni, registrabili da chiunque senza restrizioni. I domini generici più diffusi sono i domini .com, .net, .org, .biz, .info e .name.

EPIC NETWORKS si occupa della registrazione/trasferimento del dominio desiderato, gestendo le pratiche amministrative e la configurazione del servizio DNS mediante la predisposizione e la manutenzione delle zone DNS associate al dominio.

EPIC NETWORKS fornisce il servizio di DNS primario e secondario. Il servizio non è quindi demandato a terze parti.
Registrazione/trasferimento domini geografici o nazionali (country-code top-level domain o ccTLD)

I domini geografici hanno una precisa denotazione geografica poichè riservati ad uno Stato o ad un territorio dipendente. Sono costituiti da due lettere, spesso corrispondenti ai rispettivi codici ISO 3166-1. In molte occasioni non sono registrabili da chiunque e per ogni casistica esistono particolari restrizioni delle quali occorre tener conto.

EPIC NETWORKS supporta le aziende che intendono preservare il proprio nome nei paesi nei quali già operano o nei quali intendono affermare la propria presenza elaborando strategie di protezione del marchio (brand protection).

Verificata la fattibilità dell’operazione, EPIC NETWORKS si occupa della registrazione/trasferimento dei domini desiderati, gestendo le pratiche amministrative e la configurazione del servizio DNS.

EPIC NETWORKS fornisce il servizio di DNS primario e secondario. Il servizio non è quindi demandato a terze parti.

I server DNS forniti da EPIC NETWORKS sono localizzati in data center differenti e, come esplicitamente richiesto da alcuni Registrar, non risiedono sulla stessa sottorete IP.

Posta elettronica

Posta elettronica con protezione antivirus/antispam, accesso tramite POP3/IMAP e Webmail

EPIC NETWORKS fornisce il servizio di attivazione e gestione delle caselle di posta elettronica su dominio di proprietà del Cliente. Sebbene non si tratti di un requisito indispensabile, per maggiore praticità di gestione è preferibile che anche la manutenzione del dominio sia a carico di EPIC NETWORKS.

Caratteristiche del servizio:
  • spazio della casella commisurato alle esigenze (dimensione minima 1 GB)
  • protezione antivirus e filtro antispam
  • accesso tramite POP3/IMAP e Webmail
  • account SMTP autenticato incluso gratuitamente
  • creazione di alias illimitati
  • gestione dei forward su richiesta

Exchange Cloud

Posta elettronica, calendario e contatti su Microsoft Exchange in modalità Cloud (Software as a Service – SaaS)

EXCHANGE CLOUD è un servizio di posta elettronica che offre le funzionalità più recenti della piattaforma Microsoft Exchange Server in modalità Cloud (Software as a Service – SaaS). Ciascun utente può fruire dei servizi di posta elettronica, calendario e rubrica contatti dal proprio PC, dispositivo mobile o accedendo ad internet tramite un browser.

EXCHANGE CLOUD offre inoltre caratteristiche avanzate di sicurezza e affidabilità per la protezione delle informazioni aziendali:
  • La sicurezza è garantita dall’applicazione delle difese contro virus/malware e posta indesiderata tramite un servizio di protezione completamente automatizzato in grado di rispondere rapidamente alle nuove minacce in termini di virus/malware e posta indesiderata (spam).
  • La protezione delle informazioni aziendali – ospitate in data center tecnologicamente all’avanguardia – è assicurata dall’applicazione di funzionalità avanzate di backup continuo dei dati, di ripristino in caso di emergenza e dal monitoraggio costante da parte di un team altamente qualificato.
  • Affidabilità, disponibilità e prestazioni sono gestite tramite la ridondanza del servizio su più nodi e sono coadiuvate dalla disponibilità del team di supporto. L’applicazione delle patch di aggiornamento automatiche elimina tutte le attività di manutenzione tecnica del sistema di posta elettronica, normalmente necessarie in caso di installazioni di Microsoft Exchange on-premise (presso la sede del Cliente).
Alcuni vantaggi del servizio EXCHANGE CLOUD rispetto al servizio di posta elettronica ordinario:
  • I dati degli utenti (posta elettronica, calendario, rubrica contatti) risiedono nel cloud EPIC NETWORKS; gli utenti dispongono di un proprio archivio off-line locale.
  • Se un utente accede ad un unico account da più dispositivi (ad esempio dal notebook dell’ufficio, da uno smartphone e dal PC di casa), i dati vengono sincronizzati automaticamente mostrando all’utente una visione omogenea della propria posta e degli strumenti di collaborazione ad essa associati.
  • Le caselle postali sono di grandi dimensioni: ogni utente dispone di un minimo di 5 GB di spazio nella casella postale (incrementabile su richiesta) e può inviare messaggi con dimensioni massime di 50 MB.
  • L’integrazione con Microsoft Outlook offre agli utenti un’esperienza nota e completa nella fruizione della posta elettronica. Gli utenti possono connettere copie supportate di Microsoft Outlook a EXCHANGE CLOUD, in modo da poter utilizzare l’applicazione client che già conoscono.
  • L’accesso in mobilità è disponibile da tutti i device compatibili con Microsoft Exchange, come ad esempio i dispositivi Windows Phone, iPhone, iPad, Android e Blackberry.
  • Gli utenti accedono alla propria casella postale da qualsiasi postazione compatibile e in maniera sicura tramite tutti i principali browser, anche da dispositivi basati su tecnologia touch screen. Outlook Web App offre un’esperienza utente basata su browser che presenta lo stesso aspetto del client Outlook.
  • Gli utenti possono confrontare i calendari per pianificare le riunioni e accedere alle caratteristiche di collaborazione come ad esempio i calendari condivisi, i gruppi, l’elenco indirizzi globale, i contatti esterni, le attività, le sale riunioni e le funzionalità di delega.
  • Le cassette postali condivise consentono a un gruppo di persone all’interno dell’azienda di monitorare e inviare messaggi di posta elettronica da un account comune (ad esempio info@nomeazienda.it o support@nomeazienda.it). Quando una persona del gruppo risponde a un messaggio inviato alla cassetta postale condivisa, il messaggio di posta elettronica appare come inviato dalla cassetta postale condivisa, non dal singolo utente.

PEC – Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata (PEC)
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione via email attraverso il quale è possibile inviare e ricevere documentazione elettronica con valore legale equiparato a quello della Posta Raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R). Il termine “Certificata” indica la caratteristica per cui il gestore del servizio PEC rilascia al mittente della mail una ricevuta di consegna che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio, attestando nello specifico:
  • data e orario dell’operazione di invio del messaggio
  • la certezza del contenuto (il messaggio non può essere alterato)
  • la certificazione della consegna al destinatario

La PEC permette di sostituire raccomandate A/R, fax e corrieri, con un notevole vantaggio in termini di velocità, prezzo, facilità d’uso, sicurezza e integrazione con gli strumenti informatici di uso quotidiano.

EPIC NETWORKS propone due diverse tipologie di servizio di Posta Elettronica Certificata, per soddisfare sia le esigenze delle aziende che non hanno necessità che il dominio di appartenenza sia esplicativo dell’organizzazione a cui appartengono, sia per quelle che desiderano registrare un proprio dominio di posta certificata PEC e attivare su di esso le proprie caselle:
  • casella di posta certificata PEC sul dominio epicpec.it: la casella di Posta Elettronica Certificata viene attivata sul dominio di posta certificata di EPIC NETWORKS (sarà quindi del tipo casella@epicpec.it)
  • casella di posta certificata PEC su dominio o sottodominio di proprietà del Cliente: la casella di Posta Elettronica Certificata viene attivata su un dominio di proprietà del Cliente (casella@dominio.tld*) oppure su un sottodominio (casella@sottodominio.dominio.tld.*)

* Top level domain (.it, .com, ecc.)

È incluso nell’offerta il servizio di notifica via email; il Cliente può configurare liberamente il servizio di notifica direttamente dalla Webmail, impostando fino a cinque indirizzi di posta elettronica tradizionale verso i quali ricevere una email di notifica per ogni email certificata consegnata alla propria casella PEC. Il Cliente può inoltre decidere arbitrariamente se abilitare la propria PEC alla ricezione di messaggi di posta elettronica ordinaria oppure se abilitare la sola ricezione dei messaggi di posta certificata, riducendo così drasticamente la possibilità di ricevere posta indesiderata a carattere pubblicitario (spam).

Caratteristiche della casella PEC:
  • dimensione della casella di posta: 1 GB
  • allegati: fino a 50 MB di dimensione per singolo messaggio inviato a un destinatario
  • liste destinatari: fino a 50 destinatari
  • accesso tramite POP3S/IMAPS e Webmail su protocollo HTTPS
  • invio email tramite protocollo SMTPS
Servizi opzionali aggiuntivi:
  • espansione casella a blocchi di 1 GB
  • archivio storico: espansione casella a blocchi di 1 GB per Archivio
  • notifica via SMS

Altri servizi

Servizio MX Primario/Secondario

Il Servizio MX Primario/Secondario è un servizio destinato a Clienti che dispongono già un di un loro server di posta elettronica ma intendono incrementare la sicurezza e l’affidabilità del servizio.

I server MX (Mail Exchanger) forniti da EPIC NETWORKS si occupano di prendere in carico le email ricevute dal Cliente e di effettuarne una scansione antivirus ed antispam prima di inoltrarle al server di destinazione, dove verranno defintivamente consegnate nelle rispettive caselle di posta elettronica. In caso di indisponibilità del server di posta del Cliente (ad esempio a causa di problemi del server stesso, disconnessione da Internet o semplici attività di manutenzione) i server MX EPIC NETWORKS si occupano inoltre di mantenere le email all’interno di una coda, consegnandole a servizio ripristinato. Questo potrà avvenire anche a giorni di distanza, dal momento che il tempo minimo previsto da EPIC NETWORKS per il mantenimento della posta all’interno delle proprie code è di 7 giorni.
Servizio SMTP Autenticato

Per SMTP si intende Simple Mail Transfer Protocol (SMTP), ovvero il protocollo standard per la trasmissione via Internet di email. Il servizio SMTP viene di norma offerto dal gestore di connettività a Internet, pertanto a seconda della connessione a Internet utilizzata occorrerebbe variare di volta in volta il server SMTP utilizzato per l’invio della propria posta elettronica.

Tramite il servizio SMTP autenticato è invece possibile inviare email indipendentemente dalla connessione a Internet utilizzata, senza dover mai modificare le impostazioni del proprio client di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, Mail, etc…) o del proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, etc…). Può quindi essere di grande praticità per chi si sposta frequentemente, anche semplicemente passando dall’ufficio alla propria abitazione.

Utilizzando il servizio di SMTP autenticato si evitano inoltre i ritardi nella consegna riscontrati di sovente con i server SMTP dei provider generalisti , spesso lenti e congestionati, e si dispone di maggiori garanzie nel corretto recapito dei messaggi: questo perchè i server SMTP dei provider generalisti vengono spesso inseriti all’interno di blacklist a seguito del continuo invio di spam da parte dei loro Clienti.
Certificati SSL (Secure Sockets Layer)

Il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) è un sistema di cifratura altamente robusto ed efficace che viene impiegato da tutte quelle realtà che necessitano di far transitare in modo sicuro e indecifrabile i dati (banche online, provider di posta elettronica, aziende con server di posta elettronica in-house), affinché solo il legittimo destinatario possa visualizzarli. Lo scopo primario di questa tecnologia è quindi quello di fornire sistemi di comunicazione affidabili, riservati e soprattutto altamente sicuri.

Anche i fornitori di posta elettronica possono rendere disponibile ai propri utenti questo sistema di cifratura ricavandone molteplici vantaggi tra i quali:
  • autenticazione: il computer dell’utente ed il server di posta elettronica si identificano a vicenda tramite lo scambio di un certificato digitale. Questa operazione garantisce all’utente che il server al quale sta inviando le proprie informazioni (come ad esempio username e password) sia effettivamente quello legittimo. Se le informazioni venissero difatti deviate verso un server esterno, o comunque a qualcuno di non autorizzato, le stesse non sarebbero interpretabili; lo scambio di dati verrebbe interrotto e l’utente sarebbe allertato circa il possibile pericolo.
  • confidenzialità dei dati trasmessi: prima di scambiare qualsiasi dato, il server ed il computer dell’utente provvedono a cifrarlo con una chiave generata casualmente al momento della connessione, rendendo di fatto impossibile la lettura delle informazioni da qualsivoglia persona/server/etc non autorizzato.
  • affidabilità: sia il computer dell’utente che il server di posta elettronica controllano le informazioni ricevute ed inviate; se un dato è stato alterato anche in minima parte, ad esempio a causa un’intromissione da parte di terzi, il sistema di cifratura rileva immediatamente tale alterazione, a garanzia che i dati ricevuti provengano effettivamente dalla fonte originale.
EPIC NETWORKS si occupa di consigliare l’acquisto del certificato maggiormente consono alle esigenze del Cliente, di svolgere le pratiche amministrative e tecniche per la fornitura del medesimo e, su richiesta, dell’installazione del certificato stesso.