Hosting

Hosting condiviso

Il servizio di Hosting è attivato e mantenuto su server dell’infrastruttura EPIC NETWORKS.

Caratteristiche di base:
  • spazio Web in base alle esigenze del Cliente
  • piattaforma L.A.M.P. (Linux/Apache/ MySQL/PHP) o Microsoft Windows
  • accesso FTP
  • helpdesk telefonico tramite NMC (Network Management Center)
È possibile integrare lo spazio Web richiedendo la registrazione/trasferimento di uno o più domini e/o l’attivazione di una o più caselle di posta elettronica.

Cloud

VPS - Virtual Private Server: panoramica e vantaggi

La gestione dei propri server “in-house” spesso comporta per il Cliente spese elevate (investimento hardware/software iniziale) e mancanza di tranquillità in termini di sicurezza, affidabilità, prestazioni e manutenzione. Un VPS (Virtual Private Server ) è un server dedicato a tutti gli effetti, la cui unica differenza rispetto ad un normale server fisico è che si tratta di una “macchina virtuale” con proprie risorse dedicate. Il Cliente ha pieno accesso al sistema, la possibilità di installare software e apportare successive modifiche manutentive.

Il VPS è quindi la scelta ideale per il Cliente che ha la necessità di avere performance garantite dall’ottimizzazione delle risorse del sistema in base alle effettive esigenze richieste dagli applicativi utilizzati in azienda.

Principali vantaggi dei Virtual Private Server:
  • costo ridotto rispetto a soluzioni di server dedicati o di housing tradizionali
  • abbattimento dei costi delle infrastrutture
  • risparmio energetico (azienda “green”)
  • garanzie di continuità elettrica e di connessione alla rete
  • presenza di gruppi di continuità e di condizionamento dei locali
  • elevata sicurezza in termini di continuità nella fornitura dei servizi
  • rispetto degli standard industriali di riferimento
  • elevata configurabilità ed espandibilità del server
  • preinstallazione e aggiornamento del sistema operativo: a scelta tra Unix/Linux, Windows, altri S.O.
  • gestione diretta del server: possibilità di installazione di applicativi proprietari e/o di terze parti
  • protezione del sistema tramite firewall di rete, con possibilità di personalizzare le policy predefinite
  • riduzione dei tempi di ripristino del server
  • impostazione e gestione delle politiche di backup del server virtuale
Altre due ottime ragioni per scegliere un Virtual Private Server:
  • il Cliente non dovrà più preoccuparsi dell’obsolescenza dell’hardware né del suo quotidiano mantenimento (installazione di nuove patch di sicurezza o aggiornamenti del sistema operativo), nonché dei contratti di assistenza o dell’infrastruttura non informatica necessaria (condizionatori, generatori UPS, apparati di networking, sistemi di backup, etc…).
  • i benefici fiscali sono evidenti: il server fisico di proprietà è un cespite ammortabile in 5 anni e comporta un immobilizzo di capitale con il conseguente costo finanziario, il server virtuale è un servizio, con IVA immediatamente deducibile e senza immobilizzo di capitale.
VPS - Virtual Private Server: risorse disponibili
La configurazione del VPS può essere effettuata e integrata successivamente in base al dimensionamento delle risorse di seguito proposte:
  • CPU Core
  • RAM dedicata (GB)
  • Spazio su Hard Disk dedicato (GB)
  • Quantitativo di indirizzi IP pubblici
  • Banda internet (Mbit/s) – con traffico mensile illimitato
  • Sistema Operativo: GNU Linux (64 bit) oppure Microsoft Windows Server Standard 2012 R2 (64bit)
  • Accesso SSH/Accesso Remote Desktop (RDP)
  • Snapshot Backup giornaliero su spazio dedicato (GB) *
  • Eventuale interconnessione alla sede del Cliente tramite VPN
* La procedura per il backup del VPS è gestita da EPIC NETWORKS con applicativi dell’infrastruttura. Le policy predefinite sono:
  • periodicità del backup: giornaliera
  • storicità garantita: 7 giorni in base allo storage disponibile iniziale previsto.
A esaurimento dello spazio di backup disponibile previsto nella configurazione iniziale, EPIC NETWORKS si riserva di proporre al Cliente una quantificazione per l’ulteriore spazio aggiuntivo necessario a garantire la storicità richiesta.
VPS - Virtual Private Server: supporto tecnico (manutenzione ordinaria e straordinaria)
La configurazione del VPS base scelta include il servizio di supporto tecnico e manutenzione ordinaria in orario lavorativo (dal Lunedì al Venerdì ore 09.00/13.00 – 14.00/18.00) per:

  • monitoraggio dello stato del server (CPU, Memoria, disco fisso, etc.)
  • grafici di banda
  • interventi in caso di arresto imprevisto del VPS
  • riavvii su richiesta del Cliente
Ulteriori interventi tecnici straordinari sono gestiti in orario lavorativo (dal Lunedì al Venerdì ore 09.00/13.00 – 14.00/18.00) tramite l’acquisto di ticket e possono includere le seguenti attività:

  • hardening iniziale del sistema operativo
  • assistenza su Firewall dedicato (se presente)
  • Brute Force detection software
  • applicazione proattiva e periodica delle patch e degli aggiornamenti del sistema operativo
  • aggiornamento di Apache, PHP e MySQL su richiesta del Cliente (S.O. Unix/Linux)
  • assistenza extra (es. riparazione malfunzionamenti causati dal Cliente, reinstallazione sistema operativo, etc)
  • ripristino dati da copie di backup